È sempre vivace il confronto tra le diverse città che “corrono” per ottenere la sede dell’Agenzia Italiana per la Sicurezza Alimentare. È un confronto che si vince anche attraverso la convergenza di più territorio a sostegno di una candidatura, e sotto questo profilo Foggia pare messa piuttosto bene, e continua ad essere – dopo le rinunce di Palermo e di Teramo – la sola città meridionale in lizza, con un buon sostegno anche da parte delle realtà territoriale limitrofe.
Di questo tenore alcune notizie che giungono dal Molise. Il Settimanale del Molise on line riporta un comunicato della sezione molisana del Movimento Consumatori, in cui l’associazione si schiera a favore della candidatura dauna. Nel resto si legge che “la notizia della prossima istituzione dell’agenzia nazionale per la sicurezza alimentare è importante anche per il futuro del settore agroalimentare del Molise, perché i prodotti vengano tutelati e salvaguardati da ogni "inquinamento", " che l’Authority venga istituita il più presto possibile". L’Autority rappresenterà un organismo di tutela anche dello sviluppo economico del Molise se veramente vogliamo puntare sui prodotti di qualità del settore che insieme alle risorse ambientali, culturali del Molise possono rappresentare la nuova "industria regionale".
Il commento è di Filippo Poleggi, Presidente della Sezione di Campobasso del Movimento Consumatori che si pronuncia positivamente alla notizia che Foggia sarà probabilmente sede dell’agenzia nazionale sulla sicurezza alimentare. "E’ positiva la volontà da parte del governo di affrontare il problema dell’istituzione dell’Authority, come è auspicabile che dopo l’apertura della sede venga aperto subito un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori -afferma Beppe Riccardi del Movimento Consumatori – al fine di programmare analisi e controlli sui diversi prodotti per garantirne la sicurezza e contribuire così alla tutela della salute dei cittadini-consumatori".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento